Nell’ottobre 2023 l’Agenzia Iura ha promosso la prima edizione di Iura Forum con il titolo “Scenari e visioni per le disabilità” con l’intento di sollecitare riflessioni e approfondimenti che contribuiscano a immaginare quale futuro possa attendere le persone con disabilità, quali sfide debbano essere raccolte osservando il presente e quali le migliori traiettorie al cambiamento verso l’inclusione e la dignità delle persone, ma anche quali i rischi di involuzione.
Il Forum ha dunque prescelto un format volutamente inconsueto che ha voluto proporre al pubblico interventi di elevato valore culturale, con relatori di consolidato spessore e capacità comunicativa.
In questo video:
Luigino Bruni, economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia, teologia, etica. È uno studioso e analista di rilievo dell’economia di comunione e dell’economia civile e apprezzato editorialista di Avvenire. È professore ordinario di economia politica all’Università LUMSA. Insieme a Stefano Zamagni, è promotore e cofondatore della Scuola di Economia Civile di cui è attualmente presidente.