L’agenzia

L’Agenzia Iura è una iniziativa promossa dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con l’intento di promuovere e sostenere i diritti delle persone con differenti disabilità e delle loro famiglie.

Dopo una prima fase di sperimentazione e ricerca, nel dicembre 2019 l’Agenzia è stata formalmente costituita con l’adesione di altri soci oltre ad UICI: l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (Irifor), la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap , la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi , la Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita”.

Dell’Agenzia è stato nominato presidente Mario Girardi e direttore generale Carlo Giacobini .

La ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità rappresenta un riferimento ed uno stimolo affinché l’inclusione e la partecipazione in condizioni di pari opportunità assumano reale concretezza anche nel nostro Paese.

Documentarne e dare conto della reale applicazione , osservare norme, politiche e prassi, rilevare le reali condizioni di vita delle persone e delle famiglie rappresenta il nostro contributo all’impegno delle organizzazioni delle persone con disabilità ma anche di chiunque intenda seriamente occuparsi di questi temi.

Ma la conoscenza e le analisi oggettive non sono sufficienti a migliorare delle condizioni di vita delle famiglie e delle persone: è necessario agire con concretezza a favore del cambiamento .

È questo l’intento che anima l’Agenzia che, con le sue azioni, intende supportare ed accompagnare i diversi attori delle nostre comunità.

  • Le persone e le famiglie innanzitutto: aiutandole ad orientarsi verso la consapevolezza dei propri diritti e, quando necessario, a difenderli in giudizio in particolare quando questi abbiano un significato particolare per l’intera collettività. Agenzia Iura, in tal senso, si appoggia ad una rete di professionisti ed esperti da attivare quando ve ne sia l’esigenza.
  • Le organizzazioni dell’impegno civile : offrendo loro analisi, valutazioni, elaborazioni che possano essere utili al loro agire e alle loro rivendicazioni.
  • Gli operatori e i professionisti: proponendo o assicurando loro specifici percorsi di approfondimento, aggiornamento, formazione sui temi della disabilità.
  • I decisori politici , a tutti i livelli: elaborando e presentando, in una logica di rete e di coprogettazione con altri attori, ipotesi sostenibili di modificazione delle disposizioni vigenti e delle prassi adottate.
  • Gli operatori dell’informazione : affiancandoli per qualificare al meglio la loro opera di divulgazione, di approfondimento e di contrasto alla diffusione di notizie false e luoghi comuni discriminanti.

Il nostro sito è lo spazio in cui presentare le nostre attività oltre ad informazioni utili a chiunque sia interessato dalle condizioni di vita delle persone con disabilità.

Leggi anche: Statuto dell’Agenzia Iura per diritti delle persone con disabilità [pdf]

Agenzia Iura per i diritti delle persone con disabilità

Via Borgognona, 38 – 00187 Roma
Telefono: 06 6998 8356

Usa il nostro modulo di contatto per raggiungerci più efficacemente.