Matteo Schianchi a Iura Forum 2023

27 Febbraio 2024

Nell’ottobre 2023 l’Agenzia Iura ha promosso la prima edizione di Iura Forum con il titolo “Scenari e visioni per le disabilità” con l’intento di sollecitare riflessioni e approfondimenti che contribuiscano a immaginare quale futuro possa attendere le persone con disabilità, quali sfide debbano essere raccolte osservando il presente e quali le migliori traiettorie al cambiamento verso l’inclusione e la dignità delle persone, ma anche quali i rischi di involuzione.

Il Forum ha dunque prescelto un format volutamente inconsueto che ha voluto proporre al pubblico interventi di elevato valore culturale, con relatori di consolidato spessore e capacità comunicativa.

In questo video:
Matteo Schianchi, storico, con formazione internazionale in storia e scienze sociali ha sviluppato competenze e professionalità nell’ambito della formazione e della ricerca sulla disabilità che sconfinano nella pedagogia, nell’antropologia, nel cinema. Saggista prolifico e poliedrico, autore fra l’altro di “Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l’azione educativa.” (Carocci, 2021); “La terza nazione del mondo. La disabilità tra realtà e pregiudizi.” (Feltrinelli, 2009); “Storia della disabilità. Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare.” (Carocci, 2012). È attualmente ricercatore presso l’Università agli Studi di Milano Bicocca (Didattica e pedagogia speciale).