Nella rubrica radiofonica “Chiedilo a Iura” su Slash Radio del 5 aprile (ore 16/17) proviamo a fare il punto sugli strumenti più efficaci per poter contrastare le discriminazioni e racconteremo alcune esperienze favorevoli che possono insegnare molto e forse aprire nuove prospettive. Lo faremo con ospiti di eccellenza e di grande esperienza. [Ascolta il podcast della trasmissione]
Oltre a Mario Girardi e Carlo Giacobini, rispettivamente presidente e direttore dell’Agenzia Iura, avremo ospiti di eccellenza e grande esperienza.
Ci sarà Giuseppe Arconzo, professore associato di diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano. Il Professor Arconzo vanta una lunga esperienza ed impegno sulla disabilità. È stato delegato per la Disabilità e DSA all’Università di Milano. Da alcuni anni è anche il coordinatore scientifico del corso di perfezionamento in “Diritti e inclusione delle persone con disabilità in una prospettiva multidisciplinare”. L’edizione 2023 è nel vivo proprio in queste settimane. Possiamo dire che è stata la palestra per qualche centinaio di professionisti a vario titolo. Ultimo ma non ultimo: da quale mese è anche il delegato del Comune di Milano per le Politiche sull’accessibilità, incarico che svolge a titolo gratuito. Insomma: un concentrato di passione civile, di professionalità, di studio.
Il professor Arconzo, assieme all’avvocato Alessandro Gerardi, è reduce da un evento che si è tenuto poche ore , promosso dall’Università di Milano ed altri, con un titolo significativo “La tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime della discriminazione giudiziaria”.
Ed il secondo ospite sarà appunto Alessandro Gerardi , avvocato e consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni.
L’Associazione Luca Coscioni è un’organizzazione ormai nota nel nostro Paese; sicuramente lo è fra molti dei nostri lettori. Luca Coscioni, il fondatore, era una persona con sclerosi laterale amiotrofica, economista, che fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2006 non hai mai cessato di impegnarsi sul fronte delle libertà civili e dei diritti umani.
L’Associazione, nata nel 2002 ha proseguito sul medesimo solco ed uno dei temi su cui conduce le sue battaglie è quello dell’autodeterminazione delle persone con disabilità. Questo significa agire concretamente contro ogni discriminazione. Essendo questo il tema di questa puntata ci è sembrato molto utile raccogliere queste esperienze ma anche chiedere suggerimenti, indirizzi, promuovere la consapevolezza.
Alessandro Gerardi, avvocato e consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni, legale che ha seguito da vicino alcune azioni, oltre che concrete, anche dal valore di buona prassi da seguire.
Ha seguito come legale una vicenda giudiziaria sfociata in una recentissima sentenza. Da una parte una parte Sofia Righetti, persona con disabilità oltre che una attivista appassionata di diritti civili assistita in giudizio dall’Associazione Luca Coscioni attraverso il nostro ospite l’avvocato Alessandro Gerardi. Dall’altra parte Fondazione Arena di Verona, Arena di Verona srl e Vivo Concerti srl. La storia di Sofia Righetti è quella di molte persone con disabilità che non vengono messe nelle condizioni fisiche di godere di un concerto o anche di un film perché il posto loro riservato è in una postazione assolutamente sfavorevole. Ma in questo caso c’è stata una reazione efficace.
Gerardi ci racconterà questa vicenda e l’esito assai incoraggiante per i diritti civili delle persone con disabilità.
Ma riporterà anche un’altra vicenda giudiziaria di grande interesse che ha prodotto una sentenza che ha condannato il Comune di Pomezia per atti discriminatori: non aveva elaborato ed applicato il PEBA, Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche pur previsto già dal 1986. Anche in questo caso una sentenza che apre la strada a molte altre azioni simili.
Conduce in studio Renzo Giannantonio.
- Ascolta il podcast della trasmissione