Assistenza scolastica: un freno dal Consiglio di Stato?

3 Settembre 2024

La “bomba” – una Sentenza del Consiglio di Stato – è scoppiata a ridosso di Ferragosto, ma nonostante moltissimi operatori, analisti, responsabili associativi fossero in ferie, la notizia ha avuto un’immediata risonanza e raccolto molte reazioni accomunate dalla preoccupazione e dagli apprezzamenti non certo positivi, prevedibili peraltro. Prevedibili sì, perché l’ambito è quello del diritto allo studio e dell’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità.
Ed è l’argomento che vogliamo approfondire domani (4 settembre ore 16/17) nella rubrica “Chiedilo a Iura” su Slash Radio
Partiremo certamente dalla Sentenza del Consiglio di Stato del 12 agosto che entra nel merito dell’assistenza scolastica, servizio di supporto ulteriore o alternativo al sostegno didattico, e che dovrebbe essere garantito dagli enti locali. L’oggetto del contendere è uno: la concessione dell’assistenza alla autonomia e alla comunicazione è un diritto incomprimibile all’inclusione scolastica oppure è finanziariamente condizionato?
La risposta del Consiglio di Stato propende per la seconda ipotesi.
La trasmissione però non è solo l’occasione di analizzare i contenuti e gli effetti della Sentenza, ma anche di approfondire una questione che ha molti risvolti e coni d’ombra, molti aspetti irrisolti a partire dalle risorse e dal ruolo e le mansioni affidate agli operatori.

In studio:

  • Giuseppe Arconzo, professore ordinario di diritto costituzionale e Delegato del Rettore per le disabilità e DSA nell’Università Statale di Milano; è già stato nostro gradito ospite oltre che apprezzato relatore a Iura Forum lo scorso anno.
  • Paola Di Michele, psicologa clinica, formatrice. È stata a lungo assistente specialistica per l’autonomia e la comunicazione, alternando l’attività di formatrice nei corsi regionali. Ha lavorato nel sociale, spaziando dalle case-famiglia, ai centri diurni riabilitativi, ai progetti di recupero della devianza minorile.
  • Franco Lepore, presidente dell’Agenzia Iura
  • Carlo Giacobini, direttore dell’Agenzia Iura

Conduce Renzo Giannantonio, Slash Radio

Dopo la trasmissione sarà qui disponibile il podcast della rubrica.