L’amministratore di sostegno

6 Luglio 2021

Nella trasmissione dell’8 luglio (ore 16) su Slash Radio, nella rubrica “Chiedilo a Iura” l’Agenzia tenta di rispondere a molti quesiti e dubbi attorno all’amministratore di sostegno, istituto presente nella normativa italiana da oltre vent’anni. L’intento è quello di supportare chi, per i motivi più diversi, ha difficoltà ad autorappresentarsi. Si tratta di un istituto che, nella speranza di molti, dovrebbe soppiantare progressivamente l’interdizione e l’inabilitazione. Ma ci sono ancora disorientamenti e fraintendimenti. Molte famiglie famiglie segnalano la necessità di essere accompagnate, supportate, aiutate non solo nella iniziale nomina ma anche nella successiva gestione.
Ne parliamo in studio con Francesca Baldasso, responsabile di Picos (Treviso), una cooperativa che da anni ormai svolge attività di informazione, mediazione, supporto alle pratiche per l’amministratore di sostegno. Con un’esperienza di parecchie centinaia di casi Picos vanta una notevole esperienza su questo tema.

Presenti in trasmissione Mario Girardi e Carlo Giacobini, rispettivamente presidente e direttore generale dell’Agenzia Iura. Conduce in studio Chiara Gargioli della redazione di Slash Radio.
Si tentarà di rispondere alle molte domande già arrivate alla redazione e all’Agenzia: dalle differenze fra amministrazione di sostegno e interdizione a quando è davvero importante attivarlo, dai percorsi di nomina alla possibile revoca, dalle attività che può svolgere l’amministrato e quelle che gli vengono precluso, dalla gestione ordinaria alle azioni per le quali è necessario chiedere autorizzazione al giudice …
Una puntata intensa che non ha pretese certo di essere esaustiva ma certamente di offrire qualche dettaglio di chiarezza.

Ascolta il podcast della trasmissione