Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 3 maggio 2024 n. 62 si conclude la prima parte del percorso normativo di quella che è stata definita sinteticamente come “riforma della disabilità”. Vi sono ora le basi formali per i successivi passaggi regolamentari, di sperimentazione, di formazione preliminari all’entrata effettiva a regime del nuovo impianto. Il decreto entra in vigore il 30 giugno 2024.
Il titolo della nuova norma già delinea il perimetro degli interventi: “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato”.
Si tratta di un testo molto articolato e non di immediata comprensione visti anche i numerosi rimandi.
Ed è proprio per favorire la conoscenza, la divulgazione e la consapevolezza, ma anche garantire gli approfondimenti, che l’Agenzia Iura propone uno specifico dossier “La riforma della disabilità” che – oltre alla presentazione ragionata dei contenuti, riporta i testi di legge e altri documenti preparatori, consentendo una lettura ipertestuale che ne favorisca la consultazione.
Il dossier verrà aggiornato con la futura produzione normativa di norme e regolamenti.