Diventare maggiorenni: che fare?

4 Ottobre 2021

Si rivolgono spesso alla nostra Agenzia genitori di ragazze e ragazzi con disabilità che si stanno approssimando al compimento della maggiore età. Con la maggiore età ogni cittadino acquisisce quella capacità giuridica che delinea nuovi diritti e responsabilità, ma incontra anche un diverso trattamento amministrativo.

Se poi il minore è in possesso di verbali di invalidità, cecità, sordità e magari percepisce anche provvidenze assistenziali è necessario innescare alcuni procedimenti presso INPS per continuare a riceverli o per vedersene corrisposti di differenti.

Nonostante negli ultimi anni ci siano stati alcuni interventi normativi mirati a semplificare questi passaggi, ancora oggi riscontriamo un forte disorientamento nelle famiglie complice talvolta anche una informazione incerta o imprecisa.

Ma il compimento della maggiore età, in alcuni casi, è anche il momento prevalente in cui si pone problema di decidere se attivare o meno lo strumento dell’amministrazione di sostegno. E ancora, ad esempio, di intestare o meno un conto corrente al neomaggiorenne.

A questi temi è dedicata la puntata della rubrica “Chiedilo a Iura” prevista per mercoledì 6 ottobre alle ore 16 come sempre su Slash Radio. “Diventare maggiorenni: che fare?” è il titolo dell’approfondimento.

Presenti in trasmissione Mario Girardi e Carlo Giacobini, rispettivamente presidente e direttore generale dell’Agenzia Iura. Ospite della trasmissione l’avvocato Elena Basso.

Conduce in studio Renzo Giannantonio della redazione di Slash Radio.

Aggiornamenti

Il podcast della trasmissione