Agenzia Iura annuncia e pubblica il programma della prima edizione di Iura Forum, evento in presenza (Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e in streaming su questo sito o in diretta su Slash Radio.
La data da segnare è il 19 di ottobre prossimo con accoglienza alle 9.30.
Iura Forum ha riassunto nel titolo il traguardo e l’intento: “Scenari e visioni per le disabilità”.
Il Forum ha prescelto un format volutamente inconsueto che intende proporre al pubblico interventi di elevato valore culturale, con relatori di consolidato spessore e capacità comunicativa. Riportare approfondimenti e suggestioni su temi di sicuro interesse e consistenza ci consente, riflettendo sul presente e sul passato, di delineare scenari e visioni futuri.
Ed è proprio questo il motivo conduttore del Forum: gli interventi si susseguono aprendo differenti finestre su altrettanti aspetti solo apparentemente slegati fra loro ma contribuiscono a immaginare quale futuro possa attendere le persone con disabilità e quali sfide debbano essere raccolte osservando il presente e quali le migliori traiettorie al cambiamento verso l’inclusione e la dignità delle persone, ma anche quali i rischi di involuzione. Gli apporti saranno giuridici, economici, storici, pedagogici, sociologici, medici, antropologici con interpreti di sicura efficacia.
Sono programmati gli speech di Fabrizio Starace, psichiatra; Raffaele Iosa, pedagogista; Luigino Bruni, economista; Carlo Francescutti, sociologo; Giuseppe Arconzo, giurista; Matteo Schianchi, storico. Nel sito dell’evento sono disponibili anche biografie essenziali.
Come partecipare e seguire l’evento
L’evento si svolge presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sita in Via Santa Maria in Via a Roma, con inizio alle 9.30.
Dato il luogo istituzionale per motivi di sicurezza è necessario disporre della lista delle persone che saranno presenti.
Inoltre la sala ha una capienza limitata, dunque è suggerita una rapida prenotazione.
L’evento verrà trasmesso in streaming sul sito ufficiale dell’Agenzia, attraverso la pagina Facebook di Iura e nel canale YouTube dedicato. Verrà trasmesso anche in diretta su Slash Radio.
La partecipazione in presenza, che necessita – dato il luogo – di accreditamento per l’ingresso, è prevista solo su prenotazione usando il modulo nel sito Iura.
L’evento è sottotitolato ed è garantito il servizio di interpretariato LIS.